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Privacy e informativa sull'uso dei dati


1. Tipologie di dati raccolti Raccogliamo alcune tipologie di dati come le informazioni inserite dall'utente, dati relativi ai corsi, dati fiscali, dati relativi alle consulenze.

1.1 Dati generati dall’accesso al sito I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali riguardanti ad esempio indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di device di browser utilizzati per la connessione, che non sono accompagnati da alcuna informazione personale. Tali dati sono utili per:

  1. ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;

  2. gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso;

  3. accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente, nonché poter rispondere alle Autorità competenti in caso di ipotetici reati informatici.

1.2 Dati forniti volontariamente dall’utente L’utente può inoltre fornire ulteriori dati personali attraverso:

  1. l’iscrizione alla newsletter di Istituto HFC;

  2. la pubblicazione di commenti a contenuti;

  3. l’acquisto di prodotti o servizi. Tali dati vengono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  4. per lo svolgimento delle attività di relazione con il cliente in base agli accordi contrattuali, per l’erogazione di prodotti e servizi, per verificare direttamente l’esperienza di utilizzo di Istituto HFC;

  5. per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria;

  6. per l’invio di comunicazioni via email su nostre attività / iniziative; nuovi prodotti, servizi, contenuti

  7. nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione e per valutare collaborazioni. La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Nei casi espressamente indicati la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato.

1.3 Titolare e responsabile del trattamento dati Nicola Boccola (ViaVoghera 62, 00182 Roma). 2. Cookies

2.1 Definizioni I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

2.2 Tipologie di cookie In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie: Cookie tecnici: cookie di navigazione, di funzionalità e di sessione utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito; cookie analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l’obiettivo del miglioramento continuo delle funzionalità, dell’organizzazione dei contenuti, sul supporto delle diverse piattaforme e browser. Cookie di profilazione: cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Questo sito non utilizza cookie di profilazione.


2.3 Durata dei cookie I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.

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2.5 Gestione dei cookie Normalmente i browser accettano i cookies automaticamente. L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Accedere alla sezione "Impostazioni" o "Configurazione" del proprio browser per evitare o limitare la ricezione di cookie. Disabilitando i cookie, la vostra navigazione sul sito potrebbe subire limitazioni. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto: Chrome Firefox Internet Explorer Opera Safari L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

3. Diritti dell’interessato In ogni momento è possibile accedere ai dati, opporsi al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni personali raccolte da Istituto HFC, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un’e-mail all’indirizzo info@istitutohfc.com

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